COS’E’ L’ACQUISTO DIRETTO nel settore immobiliare?
Negli ultimi due anni, il servizio di acquisto diretto ha preso sempre più rilevanza ed è diventato a tutti gli effetti un must have per chi desidera vendere casa in tempi brevi.
Il mercato immobiliare è suscettibile ai cambiamenti nel tempo, ma è anche protagonista di nuove e importanti opportunità; essere a conoscenza di tutte le possibilità di vendita di un immobile è fondamentale per trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.
COS’E’ L’ACQUISTO DIRETTO di un immobile?
L’acquisto diretto ti permette di vendere casa anche in 15 giorni, incassando subito il valore dell’immobile.
Al centro del servizio ci sono 3 attori:
tu, l’agenzia immobiliare e l’instant buyer.
A differenza della procedura di vendita standardizzata e più conosciuta, con l’acquisto diretto il privato si sostituisce a un’impresa (Instant buyer).
L’impresa, in quanto tale, ha un potenziale di spesa maggiore e può quindi garantire liquidità immediata.
Quando invece è il privato ad acquistare casa, il proprietario che vuole vendere deve investire soldi, tempo e tanta pazienza. Infatti si deve occupare della parte burocratica, organizzare le visite all’immobile e sperare che si presenti presto l’acquirente ideale.
E non è ancora finita…
Quando un acquirente decide di voler comprare casa, dovrà fare richiesta alla banca del mutuo e attendere i tempi necessari per ottenerlo, se l’otterrà.
Come è chiaro, per un’impresa invece questi problemi non esistono e i tempi di compravendita sono ridotti all’osso.
I VANTAGGI DELL’ACQUISTO DIRETTO di un immobile
Riassumiamo in 4 punti i vantaggi dell’acquisto diretto, prima di spiegare nel dettaglio le caratteristiche.
- È un servizio ideale per chi non ha voglia di fare lunghe trattative e attendere i tempi di compravendita – che spesso possono rivelarsi più lunghi del previsto
- Non devi preoccuparti di trovare l’acquirente giusto, con le giuste garanzie
- L’agenzia di occupa di tutte le pratiche burocratiche e non devi preoccuparti di nulla.
- Incassi subito il valore del tuo immobile.
QUANTO VALE CASA TUA?
Il valore di un immobile è determinato da diversi fattori, tra cui la posizione, le dimensioni, lo stato di manutenzione, le caratteristiche della costruzione e la domanda del mercato.
La posizione di un immobile è un fattore cruciale nel determinarne il valore, poiché gli immobili situati in zone centrali o in prossimità di servizi importanti sono generalmente più costosi rispetto a quelli situati in zone periferiche.
Le dimensioni dell’immobile, come il numero di stanze e la metratura, sono indubbiamente altri fattori decisivi nel determinarne il prezzo.
Infine, ma non per importanza la domanda del mercato è un fattore chiave per determinare il prezzo finale di un immobile.
Per questo motivo, affiancarti a dei professionisti è sempre la scelta migliore per non rischiare di sottostimare la tua proprietà.
Il servizio di acquisto diretto, può essere un’opzione ideale se desideri vendere rapidamente la tua proprietà e ottenere un prezzo equo, pur essendo consapevole che a fronte di una vendita veloce è necessario fare un compromesso sul prezzo finale.
Noi di Ibi Curti valutiamo il valore dell’immobile in base ai fattori sopra menzionati e offriremmo un prezzo competitivo per l’acquisto.
Come funziona l’acquisto diretto?
Ecco le fasi dell’acquisto diretto:
- si fa una valutazione del tuo immobile
- entro 15 giorni ti sottoponiamo una proposta per l’acquisto
- se la proposta è di tuo interesse accettandola: non dovrai preoccuparti di pratiche burocratiche e tecniche e non pagherai neanche l’intermediazione.
L’acquisto diretto è comodo, pratico e veloce, ma è necessario valutare se sia la soluzione più giusta per te e quali eventuali alternative sono disponibili.
Per maggior info e una valutazione personalizzata, contattaci