Valuta la tua casa

I tuoi risultati di ricerca

Possiedi un immobile?

Se  stai valutando la possibilità di vendere o affittare il tuo immobile,
sicuramente desideri conoscerne il corretto valore. 

Puoi contattarci o inviarci la tua richiesta compilando la scheda a fondo pagina
oppure VALUTARE ORA il tuo immobile con il VALUTATORE di iBi Curti.


LA STIMA E’ IMMEDIATA


In entrambi i casi ti forniremo l’esperienza e la professionalità di una struttura
che dal 1979 opera su Bologna e provincia,
senza nessun impegno.

 

SEMPLICE

Valutare un immobile può essere complicato e con risultati incerti. Noi crediamo che non debba essere così!

VELOCE

Abbiamo accompagnato decine di proprietari attraverso il processo di valutazione, rendendolo semplice e veloce.

ATTENDIBILE

Solo noi esperti immobiliari presenti nel territorio conosciamo i reali valori e le dinamiche nostro mercato.

CHIAMA SUBITO PER UNA VALUTAZIONE

Se desideri metterti subito in contatto con noi per sapere quanto vale la tua casa, contattaci telefonicamente.
Saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Tel. +39 051 244155
Cell. +39 334 6407204

Sai perché conviene saper valutare un immobile?

Anche se ci si rivolge a un’agenzia immobiliare, è conveniente conoscere quali sono i criteri di valutazione di una casa.

Qual è la formula per valutare un immobile?

Per valutare un immobile (sia esso un appartamento, una villa, un terreno o un magazzino) esiste una precisa formula, che è la seguente: valore di mercato = superficie commerciale x quotazione al metro quadrato x coefficienti di merito.

Per comprendere la suddetta formula, occorre conoscere il significato dei termini in essa contenuti. Vediamoli uno per uno.

La superficie di un immobile è la misura dello spazio disponibile dell’immobile stesso. Tutti noi conosciamo, più o meno, la superficie della casa in cui abitiamo: 80, 100, 200 metri quadri.

Quella che noi di solito consideriamo, però, è la superficie calpestabile; la superficie commerciale è qualcosa di diverso, perché prende in considerazione anche spazi che si aggiungono a quello interno della casa: i muri perimetrali, balconi e terrazze, eventuali giardini.

Vediamo, dunque, come si determina la superficie commerciale. Il procedimento da adottare è il seguente:

  • innanzitutto, si parte dalla superficie calpestabile della casa, espressa in metri quadri;
  • a questa si aggiunge la superficie corrispondente ai muri perimetrali (cioè quelli che circondano la casa tutto intorno) e ai muri interni. Come calcolare la superficie sulla quale poggiano i muri? Certamente non è possibile farlo da soli e con l’aiuto di un metro. Si utilizza allora un criterio orientativo, secondo cui si aggiunge il 5% della superficie calpestabile;
  • a questo punto si aggiungono i balconi, ma solo per il 30 – 33% della loro superficie. Se, ad esempio, i balconi misurano 20 metri quadri, si calcolerà il 30% di tale superficie, pari a 6 metri quadri;
  • si aggiungono quindi eventuali giardini e terrazze sempre per una percentuale del 30 – 33% della loro superficie.

In questo modo, si ottiene la superficie commerciale dell’immobile.

Una volta in possesso di questo valore dovremo moltiplicarlo per la quotazione al metro quadro. Vediamo subito di cosa si tratta e come reperirla.

La quotazione al metro quadro è il valore attribuito a un metro quadro di un immobile. Esso varia da una città all’altra, e, anche nell’ambito di una stessa città, da un quartiere all’altro e da una strada all’altra. Sembra assurdo, ma anche all’interno dello stesso palazzo, appartamenti a piani diversi con esposizioni differenti, possono avere quotazioni al metro quadro, sensibilmente differenti.

Dove trovare la quotazione al metro quadro di un immobile? Uno strumento molto utile può essere il sito dell’Agenzia delle Entrate che mette a disposizione un’apposita banca dati. E’ sufficiente inserire la città e la via in cui si trova l’immobile per avere la relativa quotazione.

Si tratta di un servizio molto utile anche a chi vuole affittare un immobile: è infatti possibile conoscere, per ogni metro quadro, il valore dell’affitto mensile.

Il coefficiente di merito è un importo che bisogna aggiungere o sottrarre dal valore dell’immobile, determinato. Esso varia secondo diversi fattori, in base al piano, in base all’età e alle condizioni dell’edificio, in base allo stato di conservazione dell’immobile, in base all’esposizione e al panorama, in base alla luminosità, in base al riscaldamento, in base alla presenza di eventuali locazioni.

Fin qui abbiamo visto come calcolare il valore di un immobile a destinazione abitativa. Come comportarsi se invece bisogna valutare un magazzino o un appartamento da destinare ad ufficio?

Anche in questo caso bisogna, innanzitutto, calcolare la superficie commerciale, seguendo i criteri che ti ho già spiegato. Occorre poi moltiplicare la superficie per il valore a metro quadro, reperito sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo, si ottiene il valore base dell’immobile, che andrà aumentato o diminuito secondo i coefficienti di merito.

Ecco di seguito i coefficienti da prendere in considerazione sono: Piano; Posizione particolarmente favorevole al commercio; Vetrine.

Valutare un immobile è un’operazione che richiede esperienza, per riuscire a cogliere i dettagli che possono fare la differenza nella determinazione del prezzo, conoscenza del territorio per rispondere alle esigenze delle persone che lo vivono ogni giorno e un costante confronto col mercato per fornire un’analisi precisa e una risposta accurata.

Per questo, la valutazione di un immobile è molto più di una risposta automatica fornita puramente sulla base di dati statistici, e non può essere semplicemente affidata ad un portale o ad un’applicazione per smartphone.

La valutazione di un immobile è un processo che richiede l’intervento di una componente empatica ed umana, ha bisogno professionisti preparati che colgano quei dettagli che non possono essere descritti numericamente.

IBICURTI da più di 40 anni opera sul territorio di Bologna, lo vive, ne conosce le caratteristiche e ne studia l’andamento immobiliare.

Per questo i nostri funzionari sono in grado di analizzare ogni circostanza con competenza e professionalità, certificando il reale valore dell’immobile.

Richiedi subito la consulenza di un professionista IBI Curti con il nostro nuovo sistema di valutazione da remoto: ti affiancheremo nella difficile fase di valutazione, garantendoti l’assistenza di cui hai bisogno, in assoluta sicurezza, senza alcun sopralluogo fisico all’immobile.

Compila il form con le informazioni necessarie per fare una valutazione e ti contatteremo il prima possibile con una stima 

Io sottoscritto dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy.

Confronto immobili