5 motivi per investire nel mercato Immobiliare residenziale
Investimenti immobiliari: il secondo miglior anno dal 2014
Nonostante il rallentamento avvenuto nel quarto trimestre, il 2022 è stato il secondo miglior anno dal 2014 per gli investimenti immobiliari.
Una risposta positiva del mercato nonostante le sfide degli ultimi tre anni segnati da pandemia, conflitto tra Russia e Ucraina e il cambiamento climatico Queste dinamiche hanno reso in realtà i cicli immobiliari più vivaci.
Nel 2022, sul territorio italiano, è stato registrato un volume totale di investimenti aziendali pari a 11,6 miliardi di euro, con una crescita del 25% rispetto al 2021.
La maggior parte degli investimenti, riferiti a una specifica area geografica, è stata concentrata nel Nord Italia, seguito dal Centro e in coda dal Sud.
Andiamo a scoprire insieme quali sono i 5 motivi per investire nel marcato immobiliare e residenziale.
I TREND DEL LIVING SI CONFERMANO
Gli investimenti immobiliari residenziali si confermano una soluzione interessante per gli investitori.
L’analisi del mercato in Italia per il 2023, presentata da CBRE, sottolinea che l’aumento dei costi di finanziamento spingerà verso progetti di dimensioni più contenute ed è centrale il tema della sostenibilità, sia ambientale che economica, ed entrambi diventeranno il punto centrale per gli sviluppi nel settore delle abitazioni multifamiliari.
Quali sono quindi i motivi principali di questa scelta?
1. CRESCITA E RIQUALIFICAZIONE URBANA SOSTENIBILE
I progetti abitativi che rispecchiano i principi ESG stanno suscitando un interesse e un afflusso di capitali sempre maggiori, con l’obiettivo di adeguare le residenze alle nuove esigenze delle città e delle famiglie.
ESG sta per Environment (ambiente), Society (società) e Governance (il governo dell’impresa). Chiaramente il tema della sostenibilità oltre a essere di vitale importanze per il benessere del pianeta e quindi dell’essere umano, è anche di natura finanziaria, poiché tali progetti consentono di ottenere condizioni più vantaggiose per i contratti di finanziamento e garantiscono valori di rendimento più elevati.
Le spese di costruzione infatti sono diventate molto più elevate, ma le condizioni più favorevoli favoriscono la redditività delle spese nel tempo.
L’obiettivo principale rimane l’integrazione degli aspetti ESG nel contesto residenziale.
2. SPINTA DELLA DOMANDA DI AFFITTO
Comprare casa per chi deve fare un mutuo è diventato più difficile nell’ultimo periodo, soprattutto se si guarda all’aumento dei tassi di interesse.
Questo dato rende più complesso l’acquisto di una prima casa e per questo motivo la domanda di affitti è molto forte.
E’ una conseguenza che fare un investimento immobiliare nel residenziale in questo momento è davvero vantaggioso per chi prevede di dedicare il progetto alla locazione.
L’incremento della domanda ha già aumentato i canoni d’affitto, come si sente ormai quotidianamente in tutte i canali di comunicazione, pertanto impiegare delle risorse di investimento in un immobile residenziale da affittare può decisamente migliorare i rendimenti.
3. CRESCITA DEGLI INVESTIMENTI
Il raggiungimento di un nuovo record di investimenti nel settore delle abitazioni nel corso del 2022 e la presenza di una varietà di operazioni riflettono la crescita e l’affermazione del mercato delle residenze istituzionali in Italia. Questo dato è un segnale forte del trend che insieme alla stabilità del mattone influisce significativamente sulle scelte sempre maggiori di investire sul mattone.
4. OTTIMA LA DOMANDA DEGLI STUDENTI
La domanda è così alta e l’impossibilità di trovare un’alloggio per studiare così confermata, che la protesta degli studenti è finita con il pernottamento in tenda davanti alle università.
La richiesta di alloggi per studenti è davvero altissima, soprattutto grazie ai positivi risultati ottenuti nel 2022, al termine dell’ampia ondata della pandemia.
Si può pensare di investire in un immobile ma anche in un campus universitario, che sta diventando un terreno sempre più interessante per gli investitori.
Le residenze per studenti sono una classe di attività affascinante anche per la possibilità di accedere ai finanziamenti del Pnrr, che agevolano l’ottenimento delle risorse necessarie per la realizzazione di tali strutture.
5. FLUSSO TURISTICO
In questo periodo Bologna vive una delle sue primavere turistiche, con l’aumento dei voli di linea e l’interesse di un pubblico nazionale e internazionale rivolto alla nostra città. Per questo motivo acquistare un immobile da convertire in uno struttura ricettiva può essere un modo utile per garantire un’entrata garantita.
Quale soluzione scegliere per investire nell'immobiliare residenziale?
Questi 5 motivi per investire nel residenziale sono interessanti per aprire una riflessione sulla migliore soluzione da scegliere per il proprio portafoglio di capitale.
Se desideri ricevere una consulenza personalizzata alla tua situazione, contattaci e uno dei nostri consulenti ascolterà la tua proposta per trovare la soluzione migliore per te.